logo provincial geographic
sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

Provincial per me (by Filippo Franci)

bike_sofa_2_rit

 Il Provincial per me rappresenta l'anello di congiunzione tra passione, interessi, cultura personale e crescita professionale: il massimo direi!

L'idea nacque dall'esigenza di vivere la passione per la bicicletta e lo sport out-door in un modo più profondo e completo che non può prescindere dalla conoscenza del territorio dove lo pratico. In sostanza la consapevolezza di non conoscere i nomi, i luoghi, le caratteristiche morfologiche e ogni aspetto legato a quello che gli occhi e la mente attraversano mentre fai sport mi pesava al punto da non farmi più trovare gli stimoli per fare attività sportiva sia a livello “turistico” sia “agonistico”.
Ecco quindi che il divano, foriero di altissime elucubrazoni, e diciamolo pure, compagno di visione di canali quali National Geographic, History Channel, Discovery (con tutte le loro declinazioni), mi portò a farmi collegare di nuovo la mente al corpo.
Il pensiero che improvvisamente, fragorosamente e spontaneamente “eruttò” si potrebbe riassumere più o meno così: ….ma porca miseria ma perchè non mi metto io a crearmi uno strumento per ottenere quello che voglio e cioè sport-cultura-passione-tecnologia-web- eppoituttoquellochevoglio???...
Bene, a questo punto, appena alzato dal divano arrivò il pensiero di controcanto e cioè: … mo co sit mat???...
Da questo momento, però, a letto non si pensa ad altro. Poi, come nelle favole, avvenne quello che neanche il caso può far accadere: ne parlo ad una cena con Aldo (che non conoscevo...io unico al mondo ndr) e mi accorgo che sul divano non ero da solo, c'è un altro essere umano sul pianeta che ha formulato un pensiero analogo. Boom!!! Il dado è tratto e il Rubicone non è più un fiume in piena, ma un rigagnolo insignificante: si parte ma.....
Le idee sono tante e i quesiti tecnici da risolvere si accatastano e si infrangono come le onde sulle scogliere del “...e come facciamo”??? Si potrebbe, si potrebbe, ….. si potrebbe sentire Oscar!!!
Ma si, certo, eccome no!!! Aldo ti presento Oscar lui è un... “si ci conosciamo già: eravamo in classe insieme al Toschi!”... e ti pareva Aldo “al conòsa tùti”!
Oscar è l'altro anello di congiunzione: il terzo lato del quadrato che quadra! Un web-designer, un
tecnico informatico, e il più grande appassionato di tutto e di tutti che io conosca sono quello che ci vuole per il Provincialgeographic.
Sono già contento, si parte bene e con i migliori auspici, i primi risultati sono incoraggianti: le idee prendono la forma di soluzioni tecniche, di design e di utilizzo del Provincial.
Di più non si può, però l'impegno è grande e il tempo e poco, serve una mano, serve qualcuno in più che sviluppi contenuti e di qualità ma non è un problema il Provincial e già come il centro di gravità di una nuova costellazione e infatti arrivano Sandro e Gianluca. Si lavora e si va materializzando quello che sul divano sembrava “un lavor da mat”: abbiamo risolto una marea di problemi, cambiato dettagli che poi non erano dettagli, fatto e rifatto moduli e schemi, parlato con decine di persone importanti e non e poi basta che mi commuovo....
Ora il Provincial Geographic è qualche cosa di nuovo e pulsante pronto a fare quello che volevo: farmi appassionare, divertire e soprattutto crescere.