Museo di storia e civiltà
Luogo: via Valle - Varano Marchesi (PR).
Orario di apertura: su appuntamento.
Indirizzi, contatti e prenotazioni: tel. 0525.59139 / 335.7457102
e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet: www.comune.medesano.pr.it
Costo del biglietto: ingresso gratuito.
Da non perdere: il calco della Pietra Giubilare di Roccalanzona scolpita in occasione del Primo Giubileo istituito nel 1300.
Varano Marchesi ospita una collezione di oggetti che testimoniano il vissuto di un mondo quasi scomparso, e narrano le storie di chi ha trascorso l'esistenza in una società ben diversa rispetto a quella attuale.
Il progetto del Museo ha previsto la trasformazione di un locale già esistente nel complesso parrocchiale di Varano Marchesi, allo scopo di ricreare attraverso l'architettura costruita il rapporto spaziale tra la chiesa e la canonica seicentesca. L'interno dell'ambiente ottenuto è caratterizzato dalla velatura dei muri laterali esistenti con una parete in mattoni costruita a gelosia. La progettazione architettonica e l'allestimento del museo sono dell'architetto Paolo Zermani. Il museo è stato inaugurato nel giugno del 1999, ed espone la mostra permanente degli oggetti di civiltà contadina della raccolta che Marco Pometti di Roccalanzona ha donato al Comune di Medesano e una sezione didattica dedicata alla storia dell'alta valle del torrente Recchio. Gli oggetti conservati nel museo testimoniano il vissuto di un mondo quasi scomparso;la loro funzionalità ormai dimenticata narra le storie di chi ha trascorso l'esistenza in una società dove cose, animali e uomini avevano un significato ben diverso da quello attuale. L'esposizione della civiltà rurale del luogo è un documento di cultura; va quindi al di là del suo impegno folcloristico, proponendo spunti per una passeggiata lungo i sentieri del tempo, degli antichi mestieri e di altri ritmi di vita. (www.comune.medesano.pr.it)