logo provincial geographic
sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

Museo del Risorgimento "Tanara"

MuseoRisorgimentoMuseo del Risorgimento "F. Tanara" - Langhirano

Luogo: Centro Culturale, via Battisti, 20 - Langhirano (PR).
Orario di apertura: lunedì - venerdì 9,00 - 13,00 e 15,00 - 18,00.
Indirizzi, contatti e prenotazioni: info e prenotazione per gruppi:
tel. 0521.351357 / 351350
Sito Internet: www.portaletorrechiara.it o www.museotanara.it
Costo del biglietto: ingresso gratuito.
Da non perdere: la corrispondenza tra Faustino Tanara, Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini.

Nel 1930 Zuarina Tanara, figlia del valoroso colonnello garibaldino langhiranese, dona al Comune di Langhirano un'importante raccolta di oggetti e documenti appartenuti al padre affinché, come recita l'atto di donazione, rimangano per sempre "a disposizione del pubblico e soprattutto dei Langhiranesi, perché servano a tener vivo nella popolazione il ricordo dell'esempio di patriottismo e di sacrificio senza limiti lasciato dal compianto di lei padre Col.llo Faustino Tanara Garibaldino e Soldato di tutte le Battaglie per la libertà della Patria e dei Popoli oppressi." Questo primo nucleo accoglie negli anni le successive donazioni di importanti famiglie langhiranesi e nel 1982, in occasione della mostra storica Tutti gli uomini del Colonnello (11-23 dicembre), viene esposto insieme ad ulteriori documenti e fotografie che testimoniano e raccontano la società langhiranese nell'Ottocento. La mostra diviene successivamente esposizione permanente presso le sale del Centro Culturale, allora collocato all'ultimo piano del Palazzo Municipale: nasce così il museo dedicato a Faustino Tanara.

Nel 1998 i servizi culturali traslocano nella splendida struttura dell'ex macello storico, pregevolmente restaurata per accogliere il nuovo Centro Culturale di Langhirano. Il museo Tanara viene così temporaneamente disallestito.

Il 10 gennaio 2009, in occasione dell'anniversario della nascita del colonnello, viene inaugurato il nuovo Museo del Risorgimento Faustino Tanara, presso la galleria del Centro Culturale, con un criterio di allestimento ed una veste completamente nuovi. La cerimonia ha ottenuto un augurio speciale ed il significativo apprezzamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il patrocinio del Presidente del Senato Renato Schifani e del Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini. Così il Prof. Marco Minardi, ideatore e consulente storico dell'esposizione, "La scelta di affiancare i brani più significativi delle lettere conservate nell'archivio 'Faustino Tanara' ai testi del suo biografo Luciano Barbieri (Faustino Tanara dei mille, Langhirano 1926) permette una lettura articolata della mostra documentaria, dotandola di prospettiva ed è, nel contempo, illuminante dello spirito patriottico e della cultura civile e politica che animarono il colonnello nel suo agire da italiano. In battaglia, a capo dei reparti garibaldini, o a Langhirano tra i fratelli della Società di mutuo soccorso 'Fratellanza artigiana', secondo quanto emerge dai testi biografici e dai documenti coevi, Faustino Tanara rappresentò una delle figure di riferimento più significative del Risorgimento italiano." (testo: www.museotanara.it)

 

 

torna-indietro