logo provincial geographic
sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

Accademia Nazionele di Belle Arti

AccademiaBelleArti
Esposizione Tosi a cura dell'Accademia di Belle Arti

Luogo: 

vle toschi paolo, 1
43121 Parma (PR)
tel +39 3469648327

Orario: aperta martedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30

Ha sede in un'ala del palazzo della Pilotta che fronteggia il Lungoparma, che attualmente ospita anche il liceo artistico statale Paolo Toschi

Prezzo: Gratuito

L'Accademia trae origine da una scuola privata di pittura detta Lombarda, riconosciuta nel 1752 da Don Filippo di Borbone e da questi trasformata in Accademia nel 1757.

Ad insegnare pittura, scultura e architettura furono chiamati E. A. Petitot, G. B. Boudard, Antonio Bresciani, Giuseppe Baldrighi.

Famosi restano i concorsi accademici banditi senza interruzione dal 1759 al 1796. In quello di pittura del 1771 partecipò anche Francesco Goya, che fu l'unico segnalato dopo il vincitore, il vogherese Paolo Borroni.

Soppressa nel 1802, l'Accademia venne ripristinata nel 1816 da Maria Luigia.
Lo scopo dell'Accademia, secondo l'ultimo statuto (1973), è quello di favorire l'incremento della cultura artistica e l'esercizio delle arti, promuovendo le iniziative atte a divulgarne la conoscenza.

Importante ai fini di una storiografia artistica del Sette-Ottocento è il suo Archivio, che conserva saggi di architettura, disegni di nudo e parte di quelli di scultura.
Abbelliscono la sede numerosi dipinti dell'800 parmense.

 

torna-indietro