logo provincial geographic
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

Zum Zeri

{bo_videojs width=[765] height=[460] autoplay=[false] loop=[true] preload=[false] video_mp4=[http://www.provincialgeographic.it/images/percorsi-albareto/no-provincial/video/zum-zeri.mp4] flash=[http://www.provincialgeographic.it/images/percorsi-albareto/no-provincial/video/zum-zeri.mp4]}

zum-zeri

Scarica la traccia GPX

AVVERTENZE

punto di partenza: Albareto (PR)

punto d'arrivo: Albareto (PR)

Il tentativo di radunare un pò tutti i forumendoli pramzani per una uscita di fine stagione riesce benino. La domenica mattina ci troviamo in 10 ad Albareto ma sia il venerdi e il sabato altri biker sono saliti dalla pianura per un ideale raduno differito: purtroppo la nostra vita è così incasinata che trovare un giorno che va bene a tutti è impossibile ma è stata comunque una soddisfazione aver contribuito a far andare a scoprire questo angolo di appennino ad altri amici che non potevano unirsi al gruppo domenicale. Anzi qualcuno tornerà ancora su questo fine settimana visto che il lavoro fatto dai ragazzi della zona sul trail che parte da Pradeschei è veramente ben riuscito. Il percorso parte da Albareto paese e, seguendo le indicazioni per il passo dei due santi sale costantemente per più di 13 km fino alla località sciistica di Zum Zeri. La salita su stradello asfaltato e quindi su strada bianca è assai piacevole anche se ogni tanto occorre spostarsi per far transitare le macchine degli ultimi fungaioli di stagione. Peccato perchè sono in corso lavori di asfaltatura che hanno già compromesso in parte il percorso, soprattutto l'ultimo tratto prima del passo, non ancora asfaltato ma trasformato in una specie di autostrada ghiaiata in attesa del bitume. Ancora una volta si spendono soldi pubblici per opere a puro carattere elettoralistico e clientelare. Spero che nessuno abbia il coraggio di sostenere che quella strada serve per spingere il turismo a Zum Zeri che, col massimo rispetto per chi ci lavora, è uno dei tanti relitti di una ideologia dello sviluppo turistico sull'appennino fallimentare e figlia di un epoca chiusa. Stop. Arriviamo al passo sotto una leggera pioggerellina fredda che ci invoglia a ingollarci un bombardino bollente al rifugio. Giusto il tempo di cambiarci e coprirci e ripartiamo. Dal passo si prende a sinistra per la via del ritorno. 10 minuti di salita e poi si comincia a scendere per una forestale che porta fino allo slargo di Pradeschei dove incontriamo il gruppo di freeriders assistito da Eziobike. Due chiacchiere con loro e poi ci tuffiamo su quello che dovrebbe essere il tratto attrezzato con le rampe e soprattutto su single track, fino a questo punto assente. Scendiamo dentro una stradella trasformata in torrente e dopo un largo giro ritorniamo sulla strada principale più a valle: abbiamo sbagliato strada. Da Pradeschei infatti dovevamo stare a sinistra della strada e non a destra e abbiamo mancato il primo pezzo di sentiero (occhio a chi usa la mia traccia GPS). Poco male. Ripartiamo seguendo le indicazioni sul percorso e comincia il divertimento: il sentiero è molto bello, completamente coperto di foglie di castagno, dal fondo morbido ma mai appiccicoso. Dopo qualche minuto troviamo le prime rampe e ci fermiamo a testarne una in particolare che si presta alle nostre (mie) modeste abilità. Qualche foto ricordo e piccole soddisfazioni come conviene ad ogni weekend warrior. Ci perdiamo nel frattempo Max e Chicco che si sono attardati e hanno sbagliato strada. Li ritroveremo alle macchine. La discesa prosegue molto divertente con altre rampe anche più alte che evitiamo per guidare invece più che si può la bici nel bel sentiero. Il divertimento termina quando tocchiamo l'asfalto della strada Albareto - Gotra, alle porte del paese. Per chi vuole andare a fare il percorso e non ha gps è sufficiente seguire le frecce rosse che indicano il trail da percorrere in discesa. All'arrivo in paese salutiamo Cascio e amici che rientrano in città e in sei andiamo a prenderci le nostre belle soddisfazioni alla rustica locanda Bosi, all'uscita del paese, dove ci satolliamo di tagliatelle fatte in casa, funghi freschi e trifolati e annaffiando il tutto con un generoso gutturnio chiudiamo in bellezza una piacevole giornata di riding in ottima compagnia. Ma non temete.....il biker parmense non andrà in letargo !

Piergiorgio Rivara
www.bikemonkey.it

Add a comment

Itinerari della community - Albareto

{loadposition slideshow-itinerari-albareto}

Zum Zeri - Fornito da: Piergiorgio Rivara | Punto di partenza: Albareto (PR)
Distanza: 26,1 Km | Pendenza max.: +20,6% -26,2% | Dislivello: 1122 mt | Difficoltà: impegnativo
Adatto per: trekking, running, MTB

Add a comment
MuseoBardi

Museo della Civiltà Valligiana

Museo della Civiltà Valligiana - Bardi (foto: www.valtaro.it) Luogo: via Castello - Bardi (PR).Orario di apertura: marzo (sabato 14,00 - 17,00; domenica 10,00 - 18,00);aprile e maggio (feriali 14,00 - 17,00; festivi e sabato 10,00 - 19,00); giugnoe settembre… Leggi tutto
CasaNataleVerdi

Casa natale Giuseppe Verdi

Casa natale Giuseppe Verdi - Roncole Verdi Luogo: Roncole Verdi (PR).Orari di apertura: da marzo ad ottobre aperto da martedì a domenica9,30 - 13,00 e 14,30 - 18,30. Novembre aperto da martedì a domenicaore 9,30 - 13,00 e 14.30 - 17.30. Dicembre - febbraio… Leggi tutto
MuseoVerdi

Museo Giuseppe Verdi

Museo Giuseppe Verdi - Busseto Luogo: via Ziliani, 1 - Busseto (PR).Orari di apertura: invernale 10,00 - 18,00; estivo 10,00 - 18,30. Lunedì chiuso.Indirizzi, contatti e prenotazioni: tel. 0524.931002e-mail info@museogiuseppeverdi.itSito Internet:… Leggi tutto
museosalamefelino

Museo del Salame di Felino

Scoprire i sapori straordinari del Salame Felino è un’esperienza magica, quando a fare da cornice sono i locali di un suggestivo castello che conserva ancora integro lo schema quattrocentesco di pesante e robusta costruzione, con mura a picco e larghi… Leggi tutto
MuseoDellaMusica

Museo del disco e della liuteria

Museo del disco e della liuteria - Noceto Luogo: Castello della Musica, piazza Garibaldi - Noceto (PR). Orario di apertura: lunedì ore 15.00 - 18.00. Mercoledì ore 15.00 - 18.00. Giovedì ore 9.00 - 13.00.Indirizzi, contatti e prenotazioni: tel. 0521.823978 /… Leggi tutto
MuseoPaleontologico

Museo paleontologico

Museo paleontologico "il mare antico" - Salsomaggiore Terme Luogo: viale Romagnosi 7/A - Salsomaggiore Terme (PR).Orario di apertura: da lunedì al venerdì 9,30 - 12,30 e 15,00 - 17,00;sabato 9,30 - 12,30 e 15,00 - 16,00. Domenica e festivi chiuso.Indirizzi,… Leggi tutto
MuseoBoscaccio

Centro del Boscaccio

Centro del Boscaccio - Diolo di Soragna (foto:www.bluesreviews.it) Luogo: Diolo di Soragna (PR).Orario di apertura: da aprile a settembre, domenica e festivi10,00 - 12,00 e 15,00 - 18,00; da ottobre a marzo, domenica e festivi10,00 - 12,00 e 14,00 - 17,00; sabato… Leggi tutto
MuseoRoccaSanvitale

Museo Rocca Sanvitale

Museo Rocca Sanvitale - Fontanellato Luogo: piazza Matteotti, 1 - Fontanellato (PR). Orario di apertura: da aprile ad ottobre tutti i giorni, feriale 9,30 - 11,30 e15,00 - 18,00; festivo 9,30 - 12,00 e 14,30 - 18,00. Negli altri mesi, feriale 9,30 -11,30 e… Leggi tutto
Museo Storia e Civiltà

Museo di storia e civiltà

Museo di storia e civiltà - Varano Marchesi Luogo: via Valle - Varano Marchesi (PR). Orario di apertura: su appuntamento.Indirizzi, contatti e prenotazioni: tel. 0525.59139 / 335.7457102e mail: museostoriaecivilta@virgilio.itSito Internet:… Leggi tutto