logo provincial geographic
sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

Museo Amedeo Bocchi

MuseoBocchi
Museo Amedeo Bocchi - Parma

Luogo:  Strada Cairoli (Palazzo Sanvitale) - 43121 PARMA

tel: 0521 228289
Fax: 0521 386452

Aperto da
martedì a domenica
ore 10.30 - 13.00 Lunedì chiuso

Sito internet: www.museobocchi.it

Il museo dedicato al pittore parmigiano Amedeo Bocchi, inaugurato nel 1999, è ospitato nei restaurati spazi dell’antico Palazzo Sanvitale, sede di Banca Monte Parma e Fondazione Monte di Parma, è situato nel centro storico di Parma.

Il Museo è nato dal desiderio di promuovere la conoscenza del pittore rendendo visibile al pubblico i dipinti più considerevoli della sua produzione.
A questo scopo le eredi hanno donato alla Fondazione Monte di Parma un consistente nucleo di importanti opere a cui si sono aggiunte ulteriori significative acquisizioni. Il Museo è stato recentemente riallestito creando un percorso prevalentemente cronologico che permette di seguire in maniera più coinvolgente l'evolversi della vita artistica di Bocchi.

Seguendo l’esposizione cronologica il visitatore rivive il percorso umano del pittore, scandito dagli affetti di cui è troppo presto privato, e quello pittorico, segnato dalla inesausta ricerca luministica ed estetica, fulcro del suo operare artistico.

Dipinti ad olio, acquerelli, pastelli, prove di affresco, disegni, bozzetti e sculture si svelano a poco a poco palesando la parabola artistica di Bocchi, in cui è possibile leggere in trasparenza i riferimenti culturali del secolo appena concluso.

Ritratti, nudi, paesaggi, temi religiosi, progetti decorativi per interi ambienti, si susseguono nelle sale consentendo di ripercorrere il suo iter progettuale e creativo e restituendo il sottile variare del suo stile nel tempo.

Sei sono attualmente le sale del museo: Gli anni della formazione, Rita, I capolavori, I disegni, Bianca, Nella solitudine di Villa Strohl-Fern. Il Museo dispone anche di un'ampia sala per esposizioni temporanee e per laboratori didattici gratuiti. (testi: www.cittadarte.net e www.museobocchi.it)

 

torna-indietro