Casa natale di Arturo Toscanini
Luogo: borgo Rodolfo Tanzi n. 13 43125 Parma
Informazioni
tel/fax 0521-285499
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ORARIO DI APERTURA
Martedì dalle 9 alle 13
da Mercoledì a Sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Domenica dalle 14 alle 18
Lunedì chiuso
Biglietti
intero: euro 2,00
ridotto: euro 1,00 (cittadini dell'ue sotto i 14 anni e sopra i 65 anni, scolaresche, gruppi non inferiori alle 10 unità, studenti e docenti di conservatorio, accademie e università)
Convenzione "Teatro Regio e Casa della Musica"
Sito internet: www.museotoscanini.it o www.lacasadellamusica.it
Il 25 marzo 1867 Arturo Toscanini nasceva in questa casa dell’oltretorrente: un quartiere popolare, amante della musica, fiero e politicamente irrequieto, al cui carattere Toscanini sarebbe rimasto per sempre legato. Eretta a Museo nel 1967 in occasione del Centenario della nascita del Maestro, la Casa è stata chiusa nel 2005 e riaperta il 16 gennaio 2007, nel 50° anniversario della morte di Toscanini, dopo profondi lavori di rinnovamento dal punto di vista sia museale che strutturale.
Ogni stanza e ogni scorcio della casa raccontano aspetti della vita e dell'opera del grande Maestro: “Parma e Toscanini”, “La sua vita”, “L’immagine del mito”, “I suoi compagni di viaggio”, “Toscanini, il disco e gli altri media”, "Gli anni della scala" e "Altri ricordi....". La casa si presenta oggi come un museo rinnovato e moderno: un luogo dedicato alla memoria e agli oggetti appartenuti al maestro e nello stesso tempo alla riflessione, un luogo in cui il documento storico e il prezioso oggetto di famiglia sono affiancati dai più moderni strumenti della tecnologia multimediale.
La Casa-museo propone una raccolta di oggetti appartenuti al musicista, tra cui dipinti, fotografie, locandine che ripercorrono la sua vita e la sua carriera di direttore d'orchestra. Una stanza è riservata alla collezione di Aureliano Pertile, il tenore amico di Toscanini, tra cui si trova un pianoforte Bechstein di proprietà del cantante lirico.
Il Museo Casa natale Arturo Toscanini fa parte dell'Istituzione Casa della Musica del Comune di Parma
(testo: www.museotoscanini.it)