Strada del Fungo
Il fungo Porcino di Borgotaro è l'insigne ospite di una strada che si snoda principalmente nell'alta Val Taro, congiungendosi a Nord - Est con la Val Baganza (e la strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli ) e, a Ovest, con la Val Ceno e il crinale che divide l'Appennino parmense da quello Piacentino. A Sud si apre alle vie del mare .... il territorio porta in dote alcuni dei più affascinanti scenari dell'intero crinale appenninico; è armoniosamente composto dai rilievi che risalgono dai numerosi corsi d'acqua per giungere alle vette dei confini liguri e toscani. E' una terra ricca di storia, contrassegnata dai castelli, dai borghi medioevali, dagli antichi luoghi di culto. (26)
La Strada del Fungo coinvolge i comuni di: Albareto, Bedonia, Berceto, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo.
Si tratta di una delle zone più interessanti del territorio parmense, caratterizzata da borghi medioevali, valli, boschi e pendii capaci di regalare scorci incantevoli. Purtroppo anche in questo caso, come per la "strade" del Prosciutto e del Culatello, al visitatore non risulterà facile l'impresa di reperire, mappe e indicazioni esaustive per gli innumerevoli itinerari di estremo interesse che il territorio ha da offrire.
Provincial Geographic è impegnato nella costruzione di materiale di fruizione libera e gratuita che agevoli il turista nell'accesso e nella scoperta della nostra terra e dei suoi prodotti.
Visita le sezioni di "Arte e Cultura" e "Itinerari".