logo provincial geographic
sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia
scritta sport e tempo libero
meteo
eventi
itinerari
arte e cultura
accoglienza
ecologia

Fondriest TFZero Super Light

fondriest-logo

tipologia: Bici Corsa - Pro Race

materiale telaio: carbonio fasciato

Le proprietà di questo telaio sono sorprendenti: straordinaria rigidità pari a 140 N/mm a fronte di un peso di appena 798 gr. I tubi in carbonio vengono lavorati e fasciati in Italia. Un procedimento che fornisce sia vantaggi meccanici sia la possibilità di creare modelli su misura, adatti a ogni struttura fisica. Sterzo differenziato da 1-1/8" superiore e 1-1/2" inferiore che attribuisce elevata rigidità torsionale. Forcellini del carro e della forcella in monolite con fibra di carbonio. Presenza di due intercambiabili sia sul lato destro che su quello sinistro, in lega di alluminio trattata che, fissati ai forcellini, supportano sia il cambio che la ruota. Assenza totale di viti che vincolano il fissaggio. I cavi integrati danno all'intero telaio una maggior aerodinamicità e compattezza. Il movimento a incastro presfit, senza calotte esterne, conferisce al telaio maggiore rigidità.


www.fondriestbici.com

 

Sponsor Test: SPORT-BIKE Noceto

percorso di prova: Noceto - S.Lucia - Neviano Rossi - Noceto

Oggi ho il privilegio di poter provare su strada questo gioiello tecnologico fornitomi da SPORT BIKE Noceto di Pietro Pesci: la specialissima TFZero Super Light di Fondriest. Sveglia di buon ora, quindi, anche perché la curiosità e l'impazienza mi impediscono di indugiare tra le coperte in questa uggiosissima Domenica di maggio. Colazione, borraccia e mantellina antipioggia e via che si parte da Noceto alla volta di Cella per iniziare questa prova.
La TFZero mi accoglie subito in sella con una comodità e una reattività alle prime pedalate veramente sorprendente tanto che mi ritrovo subito a “mulinellare” a 95 pedalate. Imbocco la strada per il “Gatto Gambarone” e subito mi innesto sulla strada per Cella che nonostante un cielo plumbeo che non promette niente di buono pullula di ciclisti.
I primi sorpassi mi inorgogliscono e sento alle mie spalle anche alcuni commenti sul mio “mezzo”. E' certo che la mia bici suscita tanta ammirazione quanta ne susciterebbe una Lamborghini!
Ma subito il mio pensiero va alla prima asperità di giornata: il “piccolo Stelvio”, tornanti e contro-tornanti che si susseguono fino a località Cà Rossa. Sono già entrato in confidenza con la mia “TF” tanto che gli confido che le gambe non sono proprio come le vorrei vista anche la temperatura, ma alla Fondriest devono aver messo qualche “sensore neurale” in questo meraviglioso telaio da 798 grammi, tanto che la bici (6,8Kg complessivi!) sembra ascoltarmi e mi aiuta dandomi una sensazione di leggerezza in salita impareggiabile. Come nella canzone di Popoff che “...sbuffa, sbuffa e dopo un po'...” mi ritrovo allo scollinamento di Santa Lucia in un baleno. Di già? Impressionante, il piccolo Stelvio mi è sembrato più corto del solito!
Allora giù 53-12 verso Case Caselli, e penso subito alla raccomandazione di Pietro: “attento nei rilanci in curva perchè è un po' morbida dietro!”. Sarà, ma a me sembra di avere una Katana di Hattori Hanzo tra le gambe, tanto che basta spostare il pensiero da destra a sinistra e viceversa per imporre alla TFZero traiettorie impeccabili e precisissime. Da qui a sentirsi onnipotente il passo è breve: infatti piombo su Sant'Andrea Bagni come un caccia F-18 in assetto da combattimento. Breve sosta in piazza per rifornimento idrico e una locandina di una serata del Dj Frambo affissa sopra la fontana mi suggerisce l'aggettivo che durante la discesa cercavo per definire questa bici: “Divina”.
Il menu a questo punto prevederebbe il rientro dai tornanti che portano a Miano, ma questa Fondriest mi diverte troppo, e anche se le previsioni meteo danno pioggia dalla mattinata, decido di puntare verso Fornovo anche perché di pioggia sin qui ancora niente. Bene, mi fumo via l'odiatissimo tratto di fondovalle e attraverso Fornovo alla volta di Respiccio e qui, purtroppo, la pioggia arriva e tanta. Inizio la salita di Neviano Rossi sotto il diluvio ma la TF Zero sembra volermi ulteriormente incoraggiare a spingere sui pedali tanto che la sensazione di bagnato sparisce per lasciare posto ad una ulteriore soddisfazione di giornata.
Anche la discesa verso San Vitale Baganza, tecnica e sconnessa, anche se inasprita dal bagnato con questa specialissima la affronto in sicurezza, anche perché i freni del Dura-Ace mordono e rispondono in maniera egregia. La discesa finisce in un attimo e ora è davvero ora di rientrare verso Noceto, ma mi faccio una ulteriore deviazione nei Boschi di Carrega e passo dal Centro Parco per buttare la mia Fondriest giù anche dalla discesa di Talignano...una goduria!
La pioggia non è più un problema, la soddisfazione è tale che non sento più nulla: solo il fruscio dei cerchi Mavic R-Sys SL che rotolano in avanti che è una bellezza. Ormai sono arrivato alla base e il morale è molto alto un po' per le emozioni che la Fondriest TF Zero Light mi ha regalato e un po' per quello che mi aspetta. Un corroborante piatto di cappelletti in brodo di cappone con il più classico degli abbinamenti: un bel lambrusco scuro, anzi nò penso che opterò per un meno tradizionale ma ben più blasonato Jaques Picard “Art de Vigne” Millesime 2003. L'occasione è speciale e va celebrata.

Tanta salute a tutti.

Filippo Franci
Provincial Geographic - Parma

 

MuseoCantoni

Museo Concerto Cantoni

in Sistema Museale Parmense
Museo Concerto Cantoni - Coltaro Luogo: via Roma, 42 - Coltaro di Sissa (PR).Orario di apertura: mercoledì e venerdì dalle 15,00 alle 18,30. Sabato e domenica su prenotazione.Indirizzi, contatti e prenotazioni: tel. 0521.379050e-mail:… Leggi tutto
MuseoGuatelli

Museo Ettore Guatelli

in Sistema Museale Parmense
Museo del quotidiano - Ozzano Taro Luogo: via Nazionale, 130 - Ozzano Taro di Collecchio (PR).Orario di apertura: domenica dalle 10,00 - 12,00 e 15,00 - 18,00.Domeniche di luglio e agosto: 16,00 - 19,00. Altri giorni su prenotazione.Indirizzi, contatti e… Leggi tutto
MuseoBardi

Museo della Civiltà Valligiana

in Sistema Museale Parmense
Museo della Civiltà Valligiana - Bardi (foto: www.valtaro.it) Luogo: via Castello - Bardi (PR).Orario di apertura: marzo (sabato 14,00 - 17,00; domenica 10,00 - 18,00);aprile e maggio (feriali 14,00 - 17,00; festivi e sabato 10,00 - 19,00); giugnoe settembre… Leggi tutto
320px-Drosera rotundifolia leaf1

L'ambiente naturale

in Arte e Cultura - Albareto
Foglia di Drosera Rotundifolia (fonte Wikipedia)Il crinale dell’Appennino, nel comune di Albareto, è interessato da formazioni arenacee del tipo di M. Zatta, formata da arenarie quarzoso-feldspatico micacee risalenti al Cretacico. Interessanti le tracce… Leggi tutto
MuseoJasoni

Museo Martino Jasoni

in Sistema Museale Parmense
Museo Martino Jasoni - Corchia di Berceto Luogo: Corchia di Berceto (PR).Orario di apertura: sabato, domenica e festivi ore 15,00 - 19,00 (da ottobre a maggio). Sabato 15,00 - 19,00, domenica 10,30 - 12,30 e 15,00 – 19,00 (da giugno a settembre).Indirizzi,… Leggi tutto

Eventi

Link eventi Provincia di Parma

in Eventi
State cercando un'idea per trascorrere una serata o un fine settimana nel parmense?Mostre itineranti, concerti, sagre, fiere, manifestazioni... potrete cercare questo e tanto altro sfruttando un elenco, diviso per comuni, di link a “calendari eventi” presenti… Leggi tutto

youtube-provincial

La B15 - 2012

logo-b15

PROVINCIAL FINDER

Musei della Provincia

SistemaMuseale2

Musei di Parma (città)

banner-musei-parma-city